LEGA NORD su ARPA: Meno “Veline” e piu’ chiarezza verso i cittadini

Ci sembra, dopo aver letto le dichiarazioni del Presidente della Provincia di Vercelli,  che  a differenza di quanto abbiamo letto in precedenti comunicati e conferenze stampa da parte del Sindaco ed esponenti del Centro Sinistra, vi sia ancora un forte alone di incertezza intorno al futuro di ARPA Vercelli. Lo stesso Sindaco ha scritto il 12 Febbraio al Direttore Regionale di ARPA e a tutti i Consiglieri Regionali,  preoccupata di alcune cose poco “chiare”: tra queste la questione dei locali in cui si andra’ a ricollocare Arpa Vercelli e la questione della Mission dei laboratori che rimarranno a Vercelli.

Per i locali è lo stesso Sindaco a esprimere indeterminatezza e a richiedere chiarimenti al Direttore Regionale di ARPA, Robotto,  sebbene in conferenza stampa la stessa avesse detto a chiare lettere che stanno lavorando al “trasloco”.

Inoltre viene confermato che ARPA Vercelli avrebbe difficoltà a diventare “IL”  laboratorio di riferimento regionale  per l’analisi dei fitofarmaci, perche’ come ha gia’ detto il Consigliere Brusco, il problema principale è che per  una mancata richiesta di accreditamento che andava fatta entro Novembre 2014, non è oggi nell’elenco dei laboratori abilitati dal Ministero della Salute per tale attività;  tale accredimento è biennale, per cui da rifarsi a fine 2016 per il 2017. Nel frattempo? Non vorremmo che si assistesse ad un’altra occasione persa da Vercelli.

Altre perplessità le abbiamo sui posti di lavoro: come e’ stato detto dall’Assessore Provinciale Gilardino,  non si tratta solo di 40 posti di lavoro ma molti  piu’; e saranno forse salvaguardati, ma ancora non è chiaro se una parte spostati e con altre mansioni.

Siamo certamente contenti che il Sindaco si stia battendo per ARPA, ci stupiremmo del contrario, ma preferiremmo che non si vendesse ai media e ai cittadini la “pelliccia” prima di avere ucciso l’orso,  e che ci si attenesse ai fatti, rincorrendo  meno comunicazioni di Partito con “veline”. Di speranze ne abbiamo tante e forse tutti, ma chi Amministra è chiamato ad un ruolo di responsabilità verso la città …e meno di “Partito”, per cui deve esprimere la massima chiarezza anche nella comunicazione ai cittadini.