Chi sono

Il dr Alessandro Stecco, sposato e padre di 3 figli  è cittadino Vercellese dal 2000, proviene dalla sua amata Firenze dove ha compiuto tutti gli studi; dopo pochi anni di permanenza a Vercelli (inizialmente doveva trattarsi di un periodo temporaneo) ha deciso con moglie e flgli di rimanere a viverci, appassionandosi alla storia della città, la sua vita, il suo sport e anche alla sua Politica.

Medico, iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Vercelli, ha conseguito la Specializzazione in Radiologia all’Università di Firenze e in Neurologia all’Università del Piemonte Orientale di Novara. E’ responsabile dell’Unità di Neuroradiologia presso il Reparto di Radiologia dell’Ospedale Maggiore. Dal 2018 è Professore Universitario presso l'UPO.

Oltre alla sua attività lavorativa,dal 2009 al 2013 si è impegnato sul tema della  Politica Sanitaria, seguendo e approfondendo le tematiche principali sulla Sanità Piemontese;  e’ stato co-fondatore della sede Vercellese dell’Associazione Sanità del Piemonte Orientale (ASPO) , associazione culturale costituita da persone che come Medici, Infermieri, Tecnici, OSS, Amministrativi lavoravano nella Sanità Pubblica, per identificare i problemi piu’ generali e proporre delle soluzioni tecniche alla Politica; è stato prima Segretario e poi Presidente dell’ASPO di Vercelli,  con la quale ha organizzato numerosi incontri di informazione pubblica sanitaria con la popolazione.

Dal 2012 è referente per la Sanità della Segreteria Provinciale della Lega Nord , e prosegue il suo impegno candidandosi nel 2014 alle elezioni Amministrative Comunali di Vercelli, dove viene eletto Consigliere Comunale come candidato piu’ votato della sua Lista (Lega Nord “Vercelli In Testa”).

Ha svolto l'attività di Capogruppo della Lega in Consiglio Comunale dal 2014 al 2019. 

Nel 2016 viene nominato dal nuovo Segretario della Lega Piemonte,  Riccardo Molinari, Referente Regionale del Dipartimento Sanità della Lega Piemonte e coordina le attività di analisi e proposte in campo di Sanità Regionale collaborando con i Referenti Provinciali; in tale veste ha preparato assieme agli esperti del Dipartimento Sanità, un piano di proposte per la Sanità Regionale per le elezioni Regionali del 2019.

Dal 2017 è Consigliere della Segreteria Provinciale della Lega. Nel 2018 è stato Commissario della Sezione di Vercelli della Lega fino alle elezioni del nuovo Segretario Cittadino.