Sara' il mio DNA di Medico, sara' che da padre e da cittadino impegnato per la comunità ho a cuore il futuro dei nostri figli e delle future generazioni ma sta di fatto che il mio impegno per l'ambiente e la lotta all'inquinamento ambientale e alle malattie da esso causate, è sempre stato una priorità.
Tantissime attività sotto forma di Interrogazioni, Incontri informativi pubblici, Mozioni in Consiglio Comunale, Attività come Commissario della V Commissione Consiliare.
Viviamo in una Città dove il tema della Salute e delle malattie indotte da inquinanti ambientali e' molto forte, molto reale, molto sentita anche a causa della sua storia industriale ma non solo, anche per la posizione geografica e una serie di altri fattori.
L'ho detto a nome della Lega Vercelli anche nei pochi minuti della mia intervista al TG3, voglio ricordare che la Lega è l'unica forza politica cittadina ad averne parlato.
Una delle cose per cui mi sono battuto che non mi è mai andata giu' è la mancata pubblicazione, per decisione del Sindaco, dello studio che il Comune ha commissionato all'Osservatorio Socio Sanitariio Vercellese. Come Commissario ho scritto, ottenendone approvazione e la firma anche degli altri membri Pasquino e Simonetti, in accordo con Catricala' con cui ho sempre seguito da vicino questi temi e fatto approvare in V commissione a Settembre una relazione conclusiva che analizzava i fatti e il percorso a ostacoli che gli scienziati e gli esperti dell'Osservatorio avevano dovuto compiere rispetto all'Amministrazione Comunale e alla assurda mancata pubblicazione dei risultati del loro studio. I risultati riguardavano le malattie che affliggevano gli agricoltori e l'incidenza dei tumori cerebrali in Città.
Visto che il Sindaco riteneva con altri suoi consulenti che lo studio necessitava modifiche e ampliamento per poter essere pubblicato, a Settembre abbiamo richiesto al Sindaco Maura Forte di commissionarne un altro entro 6 mesi con chi ritenesse meglio farlo. I 6 mesi sono scaduti a metà Marzo…. e oggi a fine Maggio ancora non si sa nulla.
L'impegno per l'ambiente non è una cosa facile, ci vuole una spina dorsale enorme e una forte sensibilità a questi temi. Ma non puo' essere una battaglia ideologica, del SI o del NO, le cose giuste vanno fatte.
Il Sindaco (PD) ha scelto di non osservare le indicazioni datele dalla V commissione ambiente.
https://www.facebook.com/scegli.stecco